rai2_logo.png Menu

Il Programma

APPRODA IN PRIMA SERATA
con tre puntate dedicate a
EROS RAMAZZOTTI (14 dicembre), ANDREA BOCELLI (1 gennaio)
e LUCIANO PAVAROTTI (8 Gennaio), su Rai2
 

La nuova stagione di UNICI, il programma di Rai2 dedicato ai più grandi personaggi dello spettacolo italiano, approda in prima serata: dal 14 dicembre infatti andrà in onda con tre puntate speciali in prime time.

Il primo artista a raccontarsi davanti alle telecamere di Giorgio Verdelli, sarà EROS RAMAZZOTTI, che svelerà il dietro le quinte dei suoi concerti europei e ripercorrerà alcuni dei momenti più importanti della sua carriera, anche grazie alle interviste inedite ad amici e colleghi, tra cui Alessandro Del Piero, Biagio Antonacci, Claudia Gerini, Mogol e Nicola Savino.

Per il 1° Gennaio, Rai2 ha scelto di celebrare l’inizio del nuovo anno in compagnia di un artista altrettanto unico nel suo genere: ANDREA BOCELLI, che si racconterà al pubblico di UNICI dalla sua casa a Forte dei Marmi. Oltre alla sua famiglia interverranno tra gli altri Zubin Metha, Gianna Nannini, 2Cellos, Mauro Malavasi e Tony Renis.

Per l’8 Gennaio, Rai2 affida infine ad UNICI il ricordo del grande tenore italiano che proprio quest’anno avrebbe compiuto 80 anni: Luciano Pavarotti. A dare voce ai tanti ricordi del mito, dell’uomo e dell’artista, Nicoletta Mantovani, oltre alla partecipazione in video di tanti amici e collaboratori tra cui Zucchero, Francesco Guccini, Fabio Fazio, Jovanotti e Laura Pausini.

“Unici”, che quest’anno ha vinto il Premio di qualità del Moige nella categoria “cultura musicale”, è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Silvia Fiorani, Annalisa Manduca, Stefano Senardi, Davide Fiorani, Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista, Angelica Gabrielli.

Unici non è un format, è un’idea. 

Unici è come il blues: è uno stato d’animo, un modo di essere. 

 

Programma televisivo di Rai2, "Unici" è ideato e diretto da Giorgio Verdelli.

Negli anni "Unici" ha realizzato speciali sui protagonisti della musica e dello spettacolo come Andrea Bocelli, Roberto Bolle, Lucio Dalla, Pino Daniele, Francesco Guccini, Massimo Troisi, Il Volo, Mina, Vasco Rossi. 

Nel corso delle puntate ha raccolto interviste inedite ed esclusive ai principali personaggi del mondo della canzone, della televisione, del cinema, della cultura, dello sport, tra cui Michael Stipe, Baz Luhrmann, Umberto Eco, Roberto Benigni, Mario Martone, Tony Servillo, Placido Domingo, Javier Zanetti, Gianni Minà, Roberto Saviano, Fiorello, Renzo Arbore, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Elisa, Ciro Ferrara, Gino Strada, Paolo Rossi, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Max Gazzé, Vinicio Capossela, Elio e le Storie Tese, Aldo Giovanni e Giacomo, Piero Pelù, Marco Mengoni, Josè Feliciano, Luca Ronconi, Giorgio Faletti, Lorenzo Cherubini,... e tanti altri.

Il risultato è ogni volta un ritratto "unico" nel suo genere: istantanee biografiche variegate e ricercate, che raccontano, in maniera sempre molto originale e senza perdere di vista la qualità, le vite e le carriere dei più importanti protagonisti della musica e dello spettacolo italiani. 

Proprio nel 2015, "Unici" ha ricevuto il premio Moige dal Movimento Italiano Genitori, con la seguente motivazione: "Per l'accuratezza con cui sono state raccontate le storie dei grandi protagonisti della musica italiana, attraverso testimonianze autentiche che hanno rotto l'aura del divismo dei grandi cantanti evidenziando come l'impegno costante sia la chiave per raggiungere il successo".

Rai.it

Siti Rai online: 847